Benvenuti a Laghi. Benvenuti a Skylakes.
“Vogliamo che la gente si diverta, vedo quello che c’è qui e se ne innamori”.
Siamo partiti a sognare Skylakes proprio da queste parole, era il 2014. Sognavamo un evento con lo scopo di portare a Laghi, il paese più piccolo del Veneto in provincia di Vicenza, atleti di corsa in montagna da tutta Italia ed Europa. Una grandissima sfida data dall’inesperienza, dalle dimensioni del paese, dall’abitudine delle persone di correre in alcuni dei posti più belli del mondo, che proprio l’Italia offre a pochi km di distanza.
Volevamo semplicemente valorizzare gli aspetti tradizionali di un territorio incontaminato per noi incantevole, il valore culinario degli gnocchi, la fitta rete di sentieri della Grande Guerra, proponendo la corsa come sano stile di vita e metodo esplorativo. Ci siamo riusciti, perchè finora abbiamo ospitato oltre 2.400 atleti da ogni parte d’Italia e alcune parti d’Europa, con un livello internazionale dei top runner, sia donne che uomini.
Alberto, Marco, tutto lo staff ed i volontari Skylakes.
Laghi è un comune italiano di 127 abitanti della provincia di Vicenza, situato nella Val di Ferro, tributaria della Bassa Valle del Posina, nelle Prealpi Venete. Per numero di abitanti, è il comune meno popolato della regione Veneto.
EDIZIONE ZERO - 2015
Dopo un anno circa di progettazione il 15 ottobre abbiamo organizzato finalmente l’edizione zero, senza pettorale, portando oltre 130 iscritti alla scoperta del tracciato.
EDIZIONE 1 - 2016
Dopo due anni di studio e progettazione finalmente prese forma la prima edizione di Skylakes con atleti da molte parti d’Italia.
Prova “jolly” del circuito nazionale La Sportiva Mountain Running Cup 2016
VOLONTARI
- 250 ore di pulizia e ripristino sentieri
- 200 volontari coinvolte il weekend di gara
- 20 alpini della sezione Marano Vicentino
- 10 addetti della protezione civile sezione Arsiero
- 30 sanitari Croce Rossa Veneto e Trentino
- 50 addetti al soccorso alpino Veneto e Trentino
LA GARA
- 420 partenti
- 11 regioni italiane di provenienza
- 4 nazionalità di provenienza
- 2 regioni, 2 provincie, 4 comuni coinvolti
Edizione 2 - 2017
La seconda edizione di Skylakes con due tracciati, uno da 26 e uno da 17km per un totale di 690 iscritti da 12 regioni italiane e 4 nazionalità di provenienza.
Quarta prova del circuito nazionale La Sportiva Mountain Running Cup 2017.
Edizione 3 - 2018
La terza edizione di Skylakes con 710 atleti partenti da 11 regioni italiane e 10 nazionalità. La prima edizione del Skylakes miniTrail con 130 partecipanti dai 7 ai 12 anni.
Terza prova del circuito nazionale La Sportiva Mountain Running Cup 2018.
Edizione 4 - 2019
ASD Skylakes nel 2019 ha deciso di cambiare la propria filosofia nei confronti del pacco gara, affiliandosi all’Associazione ONLUS Team for Children di Vicenza e lasciando agli atleti la decisione di devolvere la somma del proprio gadget.
Il 2019 è stato l’anno di Skylakes Coaching, una serie di serate con lo scopo la sensibilizzazione atleti avanzati e neofiti nelle tematiche di nutrizione (Dott. Alberto Parisotto) prevenzione infortuni (Dott. Giacomo Cortiana), preparazione atletica (Dott. Marco Facci). L’obiettivo non è solo migliorare la prestazione atletica nella corsa ma raggiungere un benessere psico-fisico a 360°.
Seconda edizione del miniTrail e seconda prova del circuito nazionale La Sportiva Mountain Running Cup 2019. La Skylakes ha fatto sold out 400 partenti su 400 pettorali a disposizione dall’organizzazione.
Pandemia Covid - 2020 e 2021
PANDEMIA DA COVID
Le misure di emergenza sanitaria nazionale portano l’organizzazione a prendere una pausa dall’evento.
Vi aggiorneremo sugli sviluppi.
Grazie, Team Skylakes
Skylakes Marathon - 2022
Dopo il silenzio, quello vero causato dal Covid, il 1° ottobre 2022 prende forma Skylakes Marathon, da un’idea nata nel 2018. Questo tracciato potrebbe diventarne perfino una gara, ma volevamo sentircelo dire, così abbiamo organizzato un test Quattro anni dopo, 40 chilometri e 40 amici partecipanti, più o meno forti, più o meno esperti, più o meno adulti. Tutti appassionati, quello è certo.
Vedi i dettagli del percorso sulla pagina Skylakes Marathon.