Il 25 giugno del 2018 cadeva di lunedì e stavamo ripulendo il paese dall’ondata della terza edizione di Skylakes. Eravamo riusciti ad ospitare a Laghi, un paese piccolo, credimi, ben 710 atleti provenienti da 11 regioni italiane e 10 nazionalità, 130 bambini che hanno corso attorno ai laghetti naturali grazie al miniTrail che avevamo organizzato, e un migliaio di tifosi, genitori, simpatizzanti.

Il lunedì, quindi, calava il silenzio nel più piccolo paese del Veneto e si rimaneva in pochi. Sempre noi, una decina scarsa di instancabili volontari in ferie dal loro primo lavoro per sistemare tutto quel casino. Lì, sotto il tendone ormai vuoto, tra panche da richiudere, sudore e mani colorate, nella tradizionale pausa pranzo, tra gnocchi e birre nacque l’idea di allungare il tracciato e fantasticavamo un percorso che avrebbe portato le persone ad esplorare gran parte della Val Posina. È stato strano, perché in quel contesto solitamente la mente ti abbandona, dicendoti con molta onesta che non vorrà mai più collaborare nell’organizzazione di un evento!

Due anni dopo, nel 2020, siamo partiti in sei, abbiamo fatto questo nuovo tracciato e ne uscirono circa 40 km con 3.000 d+. L’abbiamo pubblicato sui social e sono venuti a provarlo da tutto il Veneto e parti della Lombardia. Il resoconto positivo su questa nuova visione di Skylakes e le foto di gruppi di persone sorridenti e soddisfatte sono stati un’immensa gioia.

Poi il silenzio, quello vero, quello causato dal Covid.

A settembre 2022 Skylakes Marathon ha un logo e un tracciato aggiustato nei minimi dettagli, rispetto a quel primo test improvvisato. Potrebbe diventarne perfino una gara, ma volevamo sentircelo dire, così abbiamo organizzato un nuovo test (svolto il 1 ottobre 2022)Quattro anni dopo, 40 chilometri e 40 amici partecipanti, più o meno forti, più o meno esperti, più o meno adulti.

Tutti appassionati, quello è certo.

Skylakes Marathon test day laghi vicenza

Ringraziamo Nadia Pietrobelli per la foto.

Il percorso

Gli orologi GPS dei tester segnano tra i 39 ed i 40 km con un dislivello tra i 2.900 e i 3000 d+.

Le tappe attraverso 2 Regioni, 6 Comuni, 2 Province:
Laghi (partenza dalla piazza, tra chiesa e campanile, a 561 m.s.l.m.) , Contrà Lunardelli , Contrà Petarlini , Contrà Fornasa , Contrà Tamazzolo , Contrà Rotonda , Posina (554 m.s.l.m.) , Zamboni di sotto , Zamboni di sopra , Rifugio Col del Xomo , Rifugio Bocchetta di Campiglia , Strada delle 52 Gallerie , Porte del Pasubio , Cima Palon (2.232 m.s.l.m.) , Dente Italiano , Dente Austriaco , Selletta del Groviglio , Malga Costa , Passo della Borcola (1.207 m.s.l.m.) , Monte Borcoletta , Coston dei Laghi , Monte Maggio (1.852 m.s.l.m.) , Bocchetta del Tin , Val Laghetto , Contrà Molini , Contrà Tretti , Laghi (arrivo).

Scaricati la traccia GPX qui sotto.

DOWNLOAD GPX
Altimetria Skylakes Marathon

Skylakes Marathon percorre anche la “Strada delle 52 Gallerie”, sentiero CAI 366 classificato EE.
“Strada” unica nel suo genere, un’autentica meraviglia del lavoro umano. Un percorso di quasi 6300 metri di lunghezza, 2300 dei quali distribuiti in 52 cunicoli scavati nella roccia, realizzato durante la Grande Guerra dai minatori italiani, su quello che era il versante più esposto alle artiglierie austro-ungariche. Un sentiero difficile da percorrere a cuor leggero, un cimitero a cielo aperto che ha visto la perdita di circa 4500 soldati.

strada delle 52 gallerie_skylakes marathon

Come arrivare a Laghi

Ottieni indicazioni
laghi-vicenza

Sii responsabile!

La scelta di frequentare questo tracciato è libera. Ogni responsabilità è a carico di chi dedice di percorrere il percorso.
Le nostre raccomandazioni sono semplici: rispetta la montagna, studia il meteo, studia il percorso (scaricati la traccia GPX che trovi in questa pagina) e, anche se deciderai di camminare dal primo all’ultimo metro o di dormire a metà, allenati prima di partire. Quando rientrerai a Laghi scrivici via e-mail [email protected] o su Facebook , ci farà molto piacere condividere le foto che farai e, se vorrai, ci confronteremo per un resconto.

Ti consigliamo di informarti su giorni e sugli orari di apertura dei Ristoranti, dei Rifugi e delle Malghe che vedi segnati sul percorso. Le fontane dovresti trovarle aperte! 🙂

Buon Viaggio, da tutti noi di Skylakes!

strada delle 52 gallerie_skylakes marathon