Skylakes è una gara di sky running della lunghezza di 26 km e con dislivello +/- 1850 metri, disegnata lungo i sentieri Europei E5/E7 che, nell’anno 2016, data della prima edizione, hanno celebrato il centenario della Grande Guerra.

Dove

Partenza e arrivo sono nel paese più piccolo del Veneto, Laghi, in Provincia di Vicenza – Italy, ad un’altezza di 550 mslm che conta 127 abitanti.

Quando

Il 9 Luglio 2017, in concomitanza con la 17a Marcia del Ciclamino e con la Tradizionale Sagra di San Barnaba di Laghi (Vicenza) Italy.

Storia

Skylakes si snoda in gran parte su mulattiere intagliate nella roccia che corrono temerarie lungo i crinali più panoramici. Non si tratta soltanto di sentieri escursionistici, ma piuttosto di ingegnose opere costruite in preparazione o durante la Prima Guerra Mondiale con precise finalità militari. Esattamente cento anni fa, i territori percorsi dalla Skylakes, furono il fulcro della Spedizione di Primavera o Spedizione Punitiva. Fu questa un’azione a sorpresa con la quale l’esercito austroungarico mirava a raggiungere la pianura Veneta attraverso la zona degli altopiani e la Val d’Astico, isolando le truppe italiane schierate sull’Isonzo. Il Monte Maggio e i crinali adiacenti furono tra i primi obiettivi della spedizione e furono poi difesi dall’esercito imperiale fino alla fine della guerra. Tutt’oggi, lungo il percorso della Skylakes sono innumerevoli le tracce ancora visibili dell’attività bellica: trincee, teleferiche, punti di osservazione, piazzole per artiglieria ecc.
La parte più elevata del percorso, da Termine 20 a Monte Maggio e al Monte Borcoletta, attualmente confine tra Regione Veneto e Trentino Alto Adige, è conosciuta anche con il nome di Corona di San Marco, in ricordo dell’antico confine della Repubblica di Venezia.

In collaborazione con:

Collaboratori Skylakes