Benvenuto a Laghi, benvenuto a Skylakes!
Dal 2014 rincorriamo un sogno: invitare la gente a visitare Laghi, il più piccolo paese del Veneto.
L’ultima edizione nel 2019, poi il Covid e mille casini.
Oggi siamo tornati e non sappiamo in che forma, ma ripartiamo da questo test, con la stessa passione, un nuovo tracciato, lo stesso entusiasmo, un nuovo sogno.
Non conosci Skylakes? Male! malissimo! 😉
Qui puoi leggere la nostra storia: skylakes.it/skylakes-storia/
L’invito
Se hai ricevuto questo link significa che ci piacerebbe correre con te il nuovo tracciato Skylakes che esplora la Val Posina. Questo è un invito personale al primo e unico Skylakes Marathon Test Day, ti chiediamo gentilmente di non estenderlo ad altre persone, per motivi organizzativi e di sicurezza abbiamo deciso di contingentare a circa 35/40 partecipanti.
Dove e Quando
Si partirà da Laghi (VI) sabato 1 ottobre 2022 e si arriverà a Laghi con i dovuti tempi. Faremo dei gruppetti in base ai partecipanti ed alla loro preparazione attuale. Non sarà una gara. State calmi. Partite piano che è lunga. Godetevi i panorami che non mancheranno.
Il percorso
Un nuovissimo tracciato di circa 40 km con 3.000 d+
Skylakes Marathon percorre anche la “Strada delle 52 Gallerie”, sentiero CAI 366 classificato EE.
“Strada” unica nel suo genere, un’autentica meraviglia del lavoro umano. Un percorso di quasi 6300 metri di lunghezza, 2300 dei quali distribuiti in 52 cunicoli scavati nella roccia, realizzato durante la Grande Guerra dai minatori italiani, su quello che era il versante più esposto alle artiglierie austro-ungariche. Un sentiero difficile da percorrere a cuor leggero, un cimitero a cielo aperto che ha visto la perdita di circa 4500 soldati.
Le tappe (2 Regioni, 6 Comuni, 2 Province):
Laghi (partenza dalla piazza, tra chiesa e campanile, a 561 m.s.l.m.) , Contrà Lunardelli , Contrà Petarlini , Contrà Fornasa , Contrà Tamazzolo , Contrà Rotonda , Posina (554 m.s.l.m.) , Zamboni di sotto , Zamboni di sopra , Rifugio Col del Xomo , Rifugio Bocchetta di Campiglia , Strada delle 52 Gallerie , Porte del Pasubio , Cima Palon (2.232 m.s.l.m.) , Dente Italiano , Dente Austriaco , Selletta del Groviglio , Malga Costa , Passo della Borcola (1.207 m.s.l.m.) , Monte Borcoletta , Coston dei Laghi , Monte Maggio (1.852 m.s.l.m.) , Bocchetta del Tin , Val Laghetto , Contrà Molini , Contrà Tretti , Laghi (arrivo).
Scaricati la traccia GPX qui sotto.
Materiale Obbligatorio
Skylakes Marathon Test Day non è una gara, ma un giro in montagna tra amici. Sappiamo che siete persone esperte e consce che in montagna il tempo cambia e che gli imprevisti sono l’ordine del giorno, perciò non controlleremo la lista del materiale che trovate di seguito, obbligatorio per partecipare al test.
Zaino di gara per trasportare il materiale obbligatorio.
Fischietto.
Lampada Frontale (obbligatoria per le 52 Gallerie).
Telo termico di sopravvivenza.
Riserva d’acqua di almeno 1 litro.
Riserva alimentare (raccomandazione di almeno 3 gel + 2 barrette energetiche).
Giacca a vento impermeabile e traspirante con cappuccio, adatta al brutto tempo in montagna.
Smartphone con i numeri di Alberto: 3357352214 ed Enrico: 3409414629 salvati.
Cellulare o dispositivo GPS con caricata la traccia GPX del percorso, consultabile in caso di necessità
Materiale consigliato:
Bastoni pieghevoli (nessun deposito lungo il percorso).
Crema anti sfregamento.
20 € (in caso di imprevisti).
Orologio GPS.
Scarpe da trail robuste e chiuse (NO scarpe minimaliste o super leggere).
Occhiali da sole, berretto.
Se la giornata sarà fredda, speriamo di no, regolatevi in base alle vostre esigenze (guanti, ulteriore strato caldo, maglie di ricambio ecc)
Partecipazione
Nonostante il test non sia un evento agonistico vi chiediamo un contributo di 10 € a persona, quota che ci servirà per pagare alcune spese alla Proloco di Laghi (alcune obbligatorie come l’assicurazione personale) che vi riportiamo di seguito:
Assicurazione giornaliera
obbligatoria per l’organizzazione del test
Docce
situate ai Campi Sportivi di Laghi
N°2 ristori lungo il percorso
Ristoro liquido a Rifugio Col del Xomo (circa 9 km).
Ristoro solido e liquido a Passo della Borcola, indicativamente (circa 25 km).
N°1 ristoro finale con pasta party
(Nel caso vogliate contribuire portando qualcosa di vostro, cibo/bevande, sentitevi liberi di farlo per un ristoro in compagnia)
Responsabilità e Ritiro
Non è previsto nessun trasporto per chi si ritira, che dovrà rientrare autonomamente alla propria auto. Al Passo della Borcola, a metà del percorso, avremmo un piccolo ristoro fatto da un volontario automunito. Avrà al massimo 1/2 posti in auto ma ricordatevi che il test finisce a Laghi.
Il Soccorso Alpino è al corrente di questa nostra giornata sui sentieri. Valgono sempre e comunque le norme vigenti in Italia per il recupero / soccorso in montagna. Vi consigliamo di effettuare, a prescindere dal test Skylakes, l’assicurazione annuale dolomitiemergency.it così da tutelarvi in tal senso. (NB: Non abbiamo nessun collegamento con l’associazione ONLUS in questione!)
Nel caso decidiate di ritirarvi e di non passare per Laghi è obbligatorio mandare un messaggio o fare una chiamata. Grazie Per qualsiasi motivo, pre e durante il test sentitevi liberi di chiamare Alberto: 335.7352214 o Enrico: 340.9414629
Il programma di sabato 1 ottobre 2022
In caso di mal tempo rinvieremo il test a sabato 8 ottobre 2022, segnatevi entrambe le date! Ve lo faremo sapere venerdì 30 settembre. Ci riteniamo comunque liberi di annullare la partenza del test anche la mattina stessa, nel caso un cambio di meteo repentino non ci facesse sentire sicuri sulla percorrenza del tracciato.
ore 7.20
Ritrovo nella piazza di Laghi, tra chiesa e campanile.
ore 7.40
Briefing pre Skylakes Marathon Test Day
ore 7.55
Foto di gruppo (per chi vuole!)
ore 8
Partenza tassativa
ore 12.30
Chiusura del ristoro Passo della Borcola
(circa 25°km // 4.30 h dalla partenza)
ore 14.30
Arrivo previsto del primo gruppo
(percorrenza del test in circa 6.30h)
ore 16.30 e oltre
Arrivo previsto degli altri partecipanti
(percorrenza del test in circa 8h)
È auspicabile, ma non obbligatorio, che tutti i partecipanti attendano l’arrivo dei compagni per un ristoro finale. Se volete invitare qualche vostro parente o amico all’arrivo del test, fatelo.
Ospitalità a Laghi
Dalle 7 circa di mattina ci troverete nella struttura Comunale di Laghi, dietro la chiesa, difronte al Municipio, dove potrete lasciare anche le vostre sacche.
Pernottamenti
Per questo evento non è prevista alcuna agevolazione con Ristoratori e/o Strutture Ricettive ma se avete necessità di dormire nelle vicinanze fatecelo sapere.
Parcheggi
In paese c’è posto per camper, furgoni e tende. Non ci sono parcheggi a pagamento e potrete sistemare i vostri mezzi negli spazi comunali adibiti. Nella piazza è possibile parcheggiare le auto oppure, a circa 150 metri dopo il paese in direzione Contrà Molini, trovate un ulteriore parcheggio.
Docce
Le docce sono ai Campi Sportivi di Laghi, dopo il paese proseguendo per Contrà Molini, 500 metri sulla destra. Lasciate pulito, abbiate rispetto, come foste a casa vostra! Non fateci fare brutta figura perchè abbiamo parlato bene di voi!
Terzo tempo
Come anticipato abbiamo pensato di organizzare un ristoro finale ma sentitevi liberi di portare cibi e bevande, cosi da condividere un sano terzo tempo assieme.
Come arrivare a Laghi
Contatti
Nel caso non potessi venire e/o per qualsiasi dubbio ecco i nostri contatti.
Se non rispondiamo perché siamo a correre, mandaci un whatsapp che ti risponderemo il prima possibile!
Alberto Ferretto
+39.335.7352214
Enrico Dal Piaz
+39.340.9414629